VARIAZIONE CATASTALE

La VARIAZIONE CATASTALE, è la comunicazione del cittadino, presso l’Agenzia del Territorio (ex catasto), relativa alle modifiche effettuate nello stato di un immobile. Si rende necessaria in caso di modifiche della distribuzione interna di un immobile o per una esatta rappresentazione grafica nota come Conformità Catastale.

Dopo aver effettuato degli interventi edilizi è obbligatorio procedere con la variazione catastale dell'immobile entro 30 giorni dalla fine lavori, altrimenti saranno applicate delle sanzioni dall'Agenzia del Territorio.

I casi più frequenti per i quali bisogna procedere con una variazione sono di seguito elencati:

  • Per ottenere la Conformità Catastale prima di un rogito, situazione molto spesso risolvibile con la causale di esatta rappresentazione grafica;

  • Modifica della distribuzione di un appartamento, dovuta ad una tipica ristrutturazione con spostamento di tramezzi;

  • Frazionamento o fusione di unità immobiliari;

  • Cambio di destinazione d'uso;

  • Ampliamento edilizio;

  • Creazione di nuove superfici quali solai, soppalchi e terrazzi praticabili;

  • Modifica della toponomastica come indirizzo, nome del proprietario o altri dati presenti nella visura.

In generale la variazione catastale è richiesta in caso di interventi edilizi sugli immobili, che comportino la modifica del classamento e della rendita catastale, molto spesso prima di un rogito, ed è inoltre indispensabile per la richiesta del Certificato di Agibilità.

La pratica, deve essere redatta da un tecnico abilitato, mediante procedura procedura DOCFA, ovvero un sistema elaborato dall'Agenzia delle Entrate, che prevede l'utilizzo di un software per l’aggiornamento catastale planimetrico e la compilazione di modulistica e deve essere presentata presso gli uffici dell’Agenzia del Territorio. L’ottenimento della variazione catastale avviene entro pochi giorni lavorativi.

La nostra prestazione professionale prevede, il sopralluogo, il rilievo e la restituzione in cad dello stesso, il reperimento di tutta la documentazione necessaria allo sviluppo della pratica e quanto altro necessario al protocollo dell’intera pratica presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate ex Catasto.

Il tempo di elaborazione e consegna, a partire dalla data del sopralluogo, è compreso in due settimane lavorative, a patto che sia presente tutta la documentazione dell’immobile, necessaria allo sviluppo della pratica amministrativa, in possesso del proprietario.