FRAZIONAMENTO CATASTALE e FUSIONE CATASTALE sono procedure che comportano la divisione o l'annessione di immobili a livello catastale, spesso richieste in caso di successioni ereditarie o acquisizioni di grandi immobili, da parte di società che intendono investire in operazioni immobiliari.
La fusione è un'operazione più semplice rispetto al frazionamento e consiste nell’accorpamento di più unità immobiliari, al fine di costituire un’unica particella, il frazionamento invece, al contrario, è una procedura che prevede la divisione di un immobile, di un terreno o di un appartamento in diverse parti.
Dividere un immobile in più parti comporta il rispetto di alcune limitazioni relativamente agli standard urbanistici ed alle norme tecniche di attuazione del PRG, non esistono infatti normative specifiche su queste attività, quindi è necessario attenersi alle sole disposizioni del PRG ed ai regolamenti edilizi comunali.
Si precisa che entrambe le procedure, sia quella di frazionamento catastale, che quella contraria di fusione catastale, necessitano prima del loro mero sviluppo presso l’Agenzia delle Entrate, la presentazione di adeguati titoli abilitativi, rilasciati dal Comune di competenza territoriale, noti come frazionamento edilizio ed accorpamento edilizio.
Sia il frazionamento che la fusione catastale si configurano in termini di istruttoria quali pratiche di variazione catastale, necessarie prima della chiusura dei lavori.
Entrambe le pratiche, devono essere redatte da un tecnico abilitato, mediante procedura procedura DOCFA, ovvero un sistema elaborato dall'Agenzia delle Entrate, che prevede l'utilizzo di un software per l’aggiornamento catastale planimetrico e la compilazione di modulistica e devono inoltre essere presentate presso gli uffici dell’Agenzia del Territorio. L’ottenimento del frazionamento o della fusione, mediante variazione catastale, avviene entro pochi giorni lavorativi.
La nostra prestazione professionale prevede, il sopralluogo, il rilievo e la restituzione in cad dello stesso, il reperimento di tutta la documentazione necessaria allo sviluppo della pratica e quanto altro necessario al protocollo dell’intera pratica presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate ex Catasto.
Il tempo di elaborazione e consegna, a partire dalla data del sopralluogo, è compreso in due settimane lavorative, a patto che sia presente tutta la documentazione dell’immobile, necessaria allo sviluppo della pratica amministrativa, in possesso del proprietario.
Gli oneri professionali per un frazionamento e/o fusione catastale variano in base alla complessità delle opere da eseguire, non è pertanto possibile dare una stima dell’onorario, che sarà calcolato ad hoc solo su richiesta di preventivo.