CRONOPROGRAMMI

Il cronoprogramma delle lavorazioni, deve essere allegato al progetto esecutivo ed è un documento necessario a stabilire in via convenzionale, nel caso di lavori compensati a prezzo chiuso, l’importo degli stessi da eseguire, per ogni anno intero decorrente dalla data della consegna.

Il cronoprogramma, quando predisposto dall’Amministrazione, deve essere allegato al progetto esecutivo, mentre nei casi di appalto-concorso e di appalto di progettazione esecutiva e di esecuzione, è presentato dall’impresa unitamente all’offerta, nel caso di concessione invece, non viene predisposto, poiché il corrispettivo della concessione deve ritenersi comprensivo di qualsivoglia compenso.

Nella redazione del cronoprogramma non è necessario riferirsi alle categorie di lavoro, ma soltanto agli importi di lavoro che, in funzione delle condizioni poste a base del cronoprogramma stesso, è possibile eseguire nei vari periodi di vita dell’appalto. Per la redazione e quindi l’eventuale aggiornamento dello stesso, nel calcolo del tempo contrattuale, in sede di progettazione, deve tenersi conto dell’incidenza dei giorni, nella misura delle normali previsioni, di andamento stagionale sfavorevole.

Il cronoprogramma viene generalmente rappresentato con il Diagramma di Gantt, fatti salvi casi più complessi per i quali si dovrà ricorre ad altri programmi matematici.

Collegato soltanto all’applicazione del prezzo chiuso, il cronoprogramma dei lavori deve aderire, il più possibile, alla tipologia dell’opera, al grado di difficoltà della stessa, alla natura dei terreni e al luogo dove devono eseguirsi i lavori. Nel caso in cui sono previste scadenze differenziate di varie lavorazioni, oppure sia prevista l’esecuzione dell’appalto articolata in più parti, il cronoprogramma è necessario per l’applicazione della penale, nell’ammontare contrattualmente stabilito, nella singola scadenza. L’applicazione di eventuali penali infatti non è un’azione da intraprendere soltanto a lavori ultimati, qualora il capitolato speciale preveda scadenze differenziate di varie lavorazioni, oppure sia prevista l’esecuzione articolata in più parti, il ritardo della singola scadenza comporta l’applicazione della rispettiva penale, nell’ammontare contrattualmente stabilito.