CAPITOLATI SPECIALI D’APPALTO

Un Capitolato d'appalto è l'insieme delle regole che disciplinano il rapporto che si forma tra Committente e Impresa ogni volta che devono essere eseguite delle opere, normato dagli articoli dal 1655 al 1677 del codice civile.

La stesura di un capitolato è completa quando risulta corredata di progetto esecutivo delle opere da realizzare, computo metrico dei lavori, contratto di appalto ed elenco dei prezzi unitari da applicare in caso ad eventuali lavori in variante rispetto al progetto originario. Il documento inoltre dovrà contenere e precisare gli oneri collaterali dei contraenti, da valutare in base alle caratteristiche del progetto.

Il capitolato speciale di appalto contiene quindi tutte le norme specifiche per l’opera da realizzare, sia dal punto di vista amministrativo, sia da quello tecnico e deve necessariamente essere redatto dal progettista. La sua corretta stesura consente di illustrare in modo completo e dettagliato l’opera che l’Ente intende realizzare. Va distinto dal capitolato generale di appalto, ovvero quel capitolato che regola i rapporti fra l’Ente appaltante e l’impresa esecutrice dei lavori, fissando le condizioni amministrative e le prescrizioni tecniche per ottenere una esecuzione dei lavori perfetta e senza controversie tra le due parti.