Il computo metrico è un documento la cui redazione si rende necessaria al fine di calcolare il costo di costruzione di un’opera edile. Quando si dispone di un progetto esecutivo, la stima del costo di costruzione viene risolta con un procedimento analitico solitamente indicato con il nome di Computo Metrico Esecutivo. Due sono i soggetti che utilizzano il Computo Metrico Estimativo, il committente, che proprio sulla base del CME, può verificare e programmare gli investimenti e di conseguenza la richiesta delle offerte alle imprese chiamate ad eseguire i lavori ed il costruttore, il quale ha la possibilità di proporre la sua offerta per la realizzazione delle opere previste dal progetto, nella fase preventiva, per poi utilizzare i dati del computo nelle fasi di approvvigionamento e di contabilità, ovvero in corso d’opera.
Nel caso in cui la quantità e l'importo unitario siano specificati, il computo viene definito a misura, mentre quando la lavorazione viene intesa come eseguita in modo completo senza porre le basi per una successiva fase di discussione riguardante le quantità, siano esse in difetto o in aumento, lo si definisce a corpo. In questo secondo caso si tratta di una sorta di formulazione chiavi in mano tale da risultare comoda quando la misurazione non è una componente essenziale nella definizione della voce di computo.
Non è insolito che nasca confusione tra la definizione di Computo Metrico e quella di Computo Metrico Estimativo, che ovviamente non sono la stessa cosa. Va comunque rilevato che entrambi i documenti hanno estrema importanza nell’ambito della realizzazione di qualsiasi opera edilizia, rendendo quindi molto importante la conoscenza della loro funzione da parte di ogni tecnico che presti la sua opera nell’ambito della progettazione e delle modalità da usare al fine di redigerli. In particolare, nel Computo Metrico sono definite tutte le operazioni necessarie per la realizzazione del progetto e vengono stimate le quantità delle lavorazioni necessarie per il completamento dell’opera, mentre nel Computo Metrico Estimativo a questi dati vanno aggiunti la stima dei prezzi di tutte le lavorazioni e quella del costo totale dell’opera, comprensiva di tutto.