CHIUSURA PASSI CARRABILI

Per passo carrabile si intende l’insieme delle opere e degli apprestamenti atti a collegare un’area privata, fisicamente delimitata ed idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli, ad un’area aperta all’uso pubblico. Mentre l’autorizzazione all’apertura per passi carrabili, rilasciata dal Comune, permette di liberare da qualsiasi ostacolo una porzione di suolo pubblico antistante ad una proprietà privata, conseguentemente al pagamento di un canone annuale, la voltura del passo carrabile ne consente il cambio di proprietà, la chiusura è l’esatto contrario dell’apertura o regolarizzazione, ovvero trattasi della cessazione di una concessione. Un passo carrabile è identificato da un apposito segnale, che va affisso sul confine tra la proprietà privata e il suolo pubblico, in maniera che sia ben visibile dalla carreggiata. Tale cartello inoltre riporta il nome e lo stemma del Comune che lo ha concesso, il numero di passo carrabile, la scritta passo carrabile ed il segnale di divieto di sosta. Senza queste informazioni il segnale non ha valore ed è soggetto a sanzioni. Dopo l’affissione del cartello consegnato, non è permessa la sosta né il parcheggio di alcun veicolo neanche se appartenente ai proprietari del passo carraio stesso, è tuttavia concessa la breve fermata di un veicolo, qualora questo debba effettuare operazioni di carico o scarico merci. Dal momento in cui si procede con la pratica di chiusura del passo carrabile l’area pubblica si considera svincolata e conseguentemente il proprietario della rimessa priva di passo, non potrà più ostacolare la sosta dei veicoli se consentita dal codice stradale e dal regolamento comunale.

La pratica deve semplicemente essere presentata al Comune di competenza territoriale o all'ufficio dallo stesso preposto, senza attesa di alcun consenso.

La modulistica da presentare è variabile sempre rispetto al Comune di appartenenza ma deve necessariamente contenere, la determinazione Dirigenziale di passo carrabile in originale o denuncia di smarrimento, la domanda di chiusura ed il pagamento del costo di chiusura secondo i calcoli effettuati dall’Ufficio preposto.La nostra prestazione professionale prevede il reperimento di tutta la documentazione necessaria allo sviluppo della chiusura del passo carrabile. Si intende compresa la fase istruttoria presso l’Ente di competenza.

Il tempo di elaborazione e consegna è compreso in una settimana lavorativa, a patto che sia presente tutta la documentazione, necessaria allo sviluppo della pratica amministrativa, in possesso del proprietario.