ACCATASTAMENTO NUOVA COSTRUZIONE

L’ACCATASTAMENTO di fabbricati per nuova costruzione altro non è che il censimento della proprietà, ovvero un passaggio che si rivela obbligatorio ed indispensabile, al fine di attribuire un valore fiscale al bene posseduto. Con l’accatastamento del fabbricato viene inoltre definita la categoria di appartenenza dell’unità immobiliare.

Tale servizio è rivolto non solo a coloro che stanno costruendo una nuova struttura, ma anche ai proprietari di immobili già datati e mai denunciati in Catasto.

Si potrebbe quindi definire l’accatastamento quale processo burocratico che identifica un immobile, chiarendone i dati di base e la rendita fiscale. Si presenta quale documento utile per i pagamenti di IMU ed IRPEF, indispensabile invece per la richiesta del certificato di agibilità e di abitabilità di un determinato fabbricato.

La pratica per l’ottenimento di un accatastamento relativo ad un fabbricato di nuova costruzione deve essere necessariamente effettuata da un tecnico abilitato, il quale deve dapprima redigere la planimetria delle unità immobiliari, poi successivamente procedere con la compilazione di una serie di modelli, mediante un programma ministeriale denominato DOCFA - Documento Catasto Fabbricati, che permette di attribuire la rendita catastale all’unità immobiliare. Trattandosi di nuova costruzione, bisogna prima redigere la pratica al Catasto Terreni, seguendo uno schema di tipo mappale, per portare così a termine l’aggiornamento e l’inserimento nella mappa catastale del fabbricato o dell’unità immobiliare. A seguito dell’approvazione della richiesta e dell’ottenimento della conseguente ricevuta della pratica DOCFA, è possibile ricevere sia gli identificativi catastali, con cui si individua l’immobile, quali foglio, numero o particella e subalterno, sia la rendita dell’unità immobiliare, che ha decorrenza immediata.

L’Amministrazione Finanziaria avrà un anno di tempo per accertare, variare o confermare l’accatastamento proposto ed eventuali rettifiche dovranno obbligatoriamente essere notificate ai proprietari dell’immobile.

La nostra prestazione professionale prevede, il sopralluogo, il rilievo e la restituzione in cad dello stesso, il reperimento di tutta la documentazione necessaria allo sviluppo della pratica e quanto altro necessario al protocollo dell’intera pratica presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate ex Catasto.

Il tempo di elaborazione e consegna, a partire dalla data del sopralluogo, è compreso in due settimane lavorative, a patto che sia presente tutta la documentazione dell’immobile, necessaria allo sviluppo della pratica amministrativa, in possesso del proprietario.