SCIA SANITARIA

La notifica di Segnalazione Certificata Inizio Attività - SCIA, ai fini sanitari, è necessaria per iniziare tutte le attività artigianali e/o industriali, sia di produzione che di semplice vendita, anche all'ingrosso, di generi alimentari, nonché per comunicare tutti gli aggiornamenti e le variazioni relative all’attività, ai locali o al ciclo produttivo. Per il trasporto di alimenti, la SCIA è dovuta esclusivamente in caso di attività di trasporto conto terzi.

La notifica deve essere indirizzata al Dipartimento di Prevenzione della ASL competente per il tramite del Comune di riferimento, trattasi infatti di pratica telematica da trasmettere al SUAP.

La trasmissione della notifica prevede che l’istanza sia corredata da una relazione tecnica asseverata da tecnico abilitato e da elaborati grafici che evidenzino tutti gli standard di igiene, anch’essi doverosamente firmati e timbrati da un tecnico abilitato oltre ad una serie di moduli e autocertificazioni firmati congiuntamente dal proprietario dell’impresa ed il tecnico stesso.