RICHIESTA NUMERI CIVICI

Il numero civico, anche detto semplicemente civico, è un codice numerico o alfanumerico assegnato ad un immobile, uno stabile, un chiosco, una stazione di servizio, un parco o a un'area privata in genere, o anche al singolo ingresso di un edificio e talvolta anche ai sub-ingressi, allo scopo di identificarlo in modo univoco nel contesto di una certa strada, piazza, contrada o zona. Nella maggior parte dei Paesi il numero civico è uno degli elementi costitutivi di un indirizzo postale.

La richiesta di civico può riguardare sia edifici di nuova costruzione che edifici di vecchia data in cui il civico non è presente.

La pratica deve essere presentata al Comune di competenza territoriale o all'ufficio dallo stesso preposto, solitamente ufficio tecnico della toponomastica, con tempi di assegnazione variabili a seconda del Comune di appartenenza, genericamente trenta giorni lavorativi.

Anche la stessa modulistica da presentare è variabile rispetto al Comune di appartenenza ma deve necessariamente contenere una planimetria, relativa al complesso edilizio, all’edificio o alla porzione edilizia, oggetto della presente richiesta, conforme allo stato dei luoghi e ai titoli abilitativi dichiarati e la documentazione fotografica, relativa al complesso edilizio, all’edificio o alla porzione edilizia, comunque conforme allo stato dei luoghi, al titolo di abilitazione, di tutti gli ingressi per cui viene richiesto il numero civico.L’assegnazione del civico, come già detto, avviene da parte del Comune, solitamente dopo circa trenta giorni ed è subordinata al pagamento dei diritti di assegnazione numerazione civica, oltre a quelli di istruttoria della pratica.

In alcuni comuni è attivo il servizio di richiesta on-line per assegnazione del civico, sempre previo pagamento dei diritti di assegnazione numerazione civica, oltre a quelli di istruttoria della pratica.

La nostra prestazione professionale prevede il reperimento di tutta la documentazione necessaria allo sviluppo della pratica di richiesta per assegnazione di numero civico. Si intende compresa la fase istruttoria presso l’Ente di competenza.

Il tempo di elaborazione e consegna è compreso in una settimana lavorativa, a patto che sia presente tutta la documentazione, necessaria allo sviluppo della pratica amministrativa, in possesso del proprietario.