La perizia tecnica rappresenta l’analisi tecnica di una particolare situazione, obbligatoriamente redatta e sottoscritta da un professionista abilitato quale ingegnere, architetto o geometra. Si definisce perizia tecnica semplice una perizia né asseverata e né giurata.
La perizia è sostanzialmente una relazione tecnica redatta per esporre a terzi, tra cui eventualmente un Giudice o più semplicemente un avvocato o altre istituzioni, dal punto di vista tecnico le motivazioni del contendere, la dinamica e l’andamento dei fatti rilevanti, i danni eventualmente subiti con tanto di stima, le motivazioni dell’agire, vale a dire tutto quello per cui si può essere in disaccordo con la controparte.
Il Tecnico che redige la perizia deve non solo possedere competenze specifiche nel settore in cui è chiamato ad esprimersi, egli deve, preferibilmente, avere anche competenze nel campo giuridico, in quanto le sue perizie possono essere lette ed interpretate non solo da altri tecnici ma, soprattutto, da persone con formazione giuridica quali giudici o avvocati.
Possono essere richieste molte tipologie di perizie, giurate o meno, dunque ogni perizia rappresenta un caso specifico.