La perizia, è l’analisi tecnica di una particolare situazione, redatta da un tecnico esperto in materia. Una perizia tecnica di parte può essere richiesta in corso di causa, tramite il consulente tecnico d’ufficio CTU o il perito di parte, ma anche per chiarire alcuni aspetti in una controversia non ancora sfociata in azione legale.
Il consulente tecnico di parte, CTP, è un tecnico che, in seguito alla nomina dell'avvocato, tutela gli interessi di una delle parti di un processo civile o penale, monitora il CTU e indica quali strumenti e metodologie utilizzare per rispondere alle domande del giudice.
Conseguentemente alla nomina del CTU da parte del giudice, le parti hanno la facoltà di nominare un CTP, che ha il compito di garantire un controllo tecnico sull'operato del CTU. Il Consulente di Parte non presta alcun giuramento, viene nominato dall'avvocato ed il suo referente è il cliente interessato come parte nella causa.
Il CTU ha la facoltà di decidere come procedere con le perizie, quali aspetti monitorare e risponde alle domande del giudice, il CTP non può decidere nè modificare le domande e gli obiettivi della perizia ma può presentare osservazioni e quesiti.
Sinteticamente queste sono le fasi della sua azione:
-
Monitora i documenti, gli atti e sentenze pregresse relativi alla causa;
-
Insieme al CTU effettua dei sopralluoghi;
-
Redige una perizia di parte e successivamente valuta se rispondere a quella del CTU.
La nostra attività è volta a tutelare il cliente in cause relative al settore edile ed immobiliare con la redazione di perizie tecniche per danni, infiltrazioni, realizzazioni non conformi, compravendite, difetti nelle costruzioni e quanto altro affine al settore immobiliare.