PERIZIE ESTIMATIVE

Si definisce perizia estimativa, un elaborato tecnico-economico, redatto da un professionista abilitato, il cui fine principale è quello di determinare un valore di un bene applicando i principi della dottrina estimale.

Le perizie estimative, che di solito riguardano un terreno, un immobile o un compendio immobiliare, sono elaborati che si compongono di immagini, grafici e testi articolati, con lo scopo di rappresentare i beni stimati e descriverli in modo esaustivo, valutandone la loro natura dal punto di vista commerciale ed economico. Le perizie estimative relative ad immobili includono sia le caratteristiche estrinseche che quelle intrinseche dei beni immobili quali i materiali con cui sono realizzati, la presenza di certificati di abitabilità o di agibilità, gli estremi di identificazione catastale, l'ubicazione, la disponibilità di servizi pubblici nelle aree adiacenti, la qualità delle rifiniture, l'età di realizzazione, i valori termici, il carico di resistenza, e così via. Le perizie estimative, inoltre, devono specificare il criterio di stima ed il metodo di stima che sono stati adoperati.

Solitamente una perizia estimativa circa il valore di un edificio, di un appartamento, di un terreno o di altri beni immobili è richiesta per contenziosi, compravendite, dispute in fase di successione e richiesta di mutui.

Esistono due diversi tipi di perizia di stima, quello analitico
e quello sintetico. Il primo si compone delle indagini di mercato e dalla descrizione in relazione di perizia, in cui si rendono disponibili tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche di un immobile e una stima del suo valore.
La perizia è quindi composta dalle seguenti sezioni, che contribuiscono con un percorso lineare all'individuazione del valore normale di mercato, quali i dati identificativi dell'oggetto di perizia, gli identificativi catastali e la conformità urbanistica, le caratteristiche della zona, le caratteristiche estrinseche, le caratteristiche intrinseche dell'immobile oggetto di valutazione, l’analisi dei dati metrici, le analisi di mercato, compiute attraverso gli osservatori, gli operatori locali e soprattutto sulla base delle conoscenze del professionista, la valutazione commerciale dell'immobile, ove a complemento dell'indicazione statistico campionaria, compare anche l'indicazione del valore di mercato e del valore di negoziazioni recenti per unità con pari collocazione e caratteristiche.
Tutto ciò e' preceduto dal sopralluogo del professionista.

Il secondo tipo, ovvero la Perizia di stima sintetica, contiene una descrizione dell'unità immobiliare oggetto di valutazione basata sugli elementi già descritti per la perizia analitica, ma che non vengono inseriti nella relazione di perizia.
Il documento conterrà quindi una descrizione sintetica dell'immobile e del metodo di stima adottato e l'individuazione del valore normale di mercato.