OSP – OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

L'OSP è un' autorizzazione, rilasciata dal Comune, che serve per una occupazione temporanea o permanente di spazi pubblici e si ottiene presentando, tramite apposita modulistica, una richiesta formale, corredata dalla planimetria dell'area da occupare, fotografie ed altre informazioni a seconda dell' attività da svolgere.

L'OSP viene richiesta solitamente per lavori edili, interventi su coperture o facciate di edifici, traslochi con il posizionamento di auto-elevatori e macchine carrabili ma anche per il posizionamento di tavolini, siede e fioriere. 

La legge permette ad un soggetto privato l'occupazione del suolo pubblico previo pagamento di una tassa di concessione e la definizione di un limite temporale, permanente ovvero con durata annuale, permanente ricorrente ovvero con durata limitata e con le stesse caratteristiche a cadenza annuale e temporanea ovvero con durata inferiore ad un anno e per periodi occasionali.

La pratica deve essere presentata al Comune di competenza territoriale o all'ufficio dallo stesso preposto, con tempi per il rilascio della concessione variabili a seconda del Comune di appartenenza, sicuramente con tempistiche ancora maggiori nel caso in cui si tratti di aree appartenenti da PRG al centro storico.

La modulistica da presentare è variabile sempre rispetto al Comune di appartenenza ma deve necessariamente contenere, un progetto grafico rappresentante lo stato di fatto e la situazione futura con l’individuazione dell’area da occupare, una relazione tecnica asseverata, le fotografie dello stato dei luoghi e tutta la documentazione relativa ad eventuali mezzi carrabili.

Dopo la presentazione dell’istanza di concessione OSP ed il ritiro della stessa, deve essere necessariamente richiesta la Determinazione Dirigenziale alla polizia municipale, che descrive le aree e le modalità con cui viene richiesta l'occupazione.

Il rilascio della concessione OSP è subordinato al pagamento di un canone per l’occupazione degli spazi pubblici, calcolato direttamente dall’Ente competente. Se gli spazi vengono occupati impropriamente, senza richiesta di concessione OSP, si costituisce trasgressione soggetta a sanzione pecuniaria.

La nostra prestazione professionale prevede il reperimento di tutta la documentazione necessaria allo sviluppo della richiesta, la progettazione architettonica compreso la redazione della relazione tecnica asseverata e quanto altro necessario al protocollo dell’intera pratica presso l’ufficio competente del comune di riferimento sino al rilascio della concessione.

Il tempo di elaborazione e consegna è compreso in una settimana lavorativa, a patto che sia presente tutta la documentazione, necessaria allo sviluppo della pratica amministrativa, in possesso del proprietario.