Il Designer d’interni supera il concetto di semplice architettura per approdare ad un territorio di nuova definizione, che ha cognizione di tecnologia ma anche di arte e cultura progettuale. Nella progettazione degli spazi è infatti colui che è in grado di esprimere con successo le relazioni tra gli individui che vivono un ambiente, plasmando i luoghi sulla base delle esigenze abitative degli stessi e soprattutto preoccupandosi della qualità della vita. Consapevole delle nuove richieste del mercato, l’Interior Designer è perfettamente a conoscenza, che costruire ex novo o ristrutturare uno spazio abitativo, vuol dire mettersi all’opera su un concentrato di emozioni, bisogno di comfort e moderne necessità ergonomiche.
L’Interior Designer è colui che si occupa della progettazione in diversi ambiti, primo fra tutti quello abitativo domestico, a seguire gli spazi abitativi privati, collettivi e pubblici, quali aeroporti, porti e stazioni, luoghi pubblici di servizio, quali ad esempio banche, uffici postali, ospedali, scuole, spazi e allestimenti museali, luoghi del consumo, quali negozi, bar ed hotel, ed infine gli spazi aperti, quali piazze, cortili e luoghi dedicati al gioco.
Il ruolo dell’interior designer è principalmente quello di progettare quanto sopra esposto, mediante un sistema articolato dove interagiscono il progetto degli spazi, della luce, dei materiali, del colore e degli arredi.