La Due Diligence tecnico - immobiliare è una attività di verifica tecnica che si concretizza in una valutazione a 360° dello stato di un immobile e che considera aspetti edilizio - strutturali, urbanistico - ambientali, impiantistici e di manutenzione. Il valore di un'attività di questo genere risulta evidente nell’ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, laddove gli investitori necessitano della certezza che i beni acquistati siano conformi alle norme vigenti e ai requisiti di destinazione, per una esatta valutazione dei rischi connessi all'investimento. ll processo di due diligence prevede infatti l’analisi delle condizioni di un bene, normalmente un immobile o un patrimonio immobiliare, oggetto di una potenziale transazione, prima che il relativo passaggio di proprietà o il trasferimento di diritti o obbligazioni legati al bene vengano formalizzati in un contratto e resi esecutivi.
Al di là della fase di compravendita, la trasparenza e l'affidabilità di una Due Diligence sullo stato di un immobile, si rivelano elementi preziosi anche per la normale gestione di un bene e per chi deve deciderne, nel breve come nel lungo periodo, le migliori opportunità di sfruttamento. La Due Diligence si configura quindi come un vero e proprio “audit tecnico”, in ambito edile, finalizzato al rilievo di anomalie e criticità che interessino i singoli elementi e l’insieme dell’opera, e all’individuazione delle cause, che possano danneggiare la stabilità e l’uso dell’immobile.
Nel caso di un esame su un terreno non ancora edificato, l’audit ha come obiettivo la verifica della fattibilità di un investimento immobiliare, in relazione alla destinazione urbanistica e alle peculiarità del sito.
In relazione a quanto rilevato mediante due diligence tecnica, viene emesso per il cliente un resoconto sullo stato generale del bene, classificando il livello di criticità delle parti analizzate, per ogni ambito (urbanistico, ambientale, strutturale ed impiantistico).
La due diligence è quindi un’analisi dello stato e delle condizioni di un immobile con opportuna indagine finalizzata a conoscere il bene, in modo da permettere compravendite e investimenti sicuri, valutare cambi di destinazione d'uso, organizzare la manutenzione programmata e gestire con efficienza l'immobile.
Solitamente viene richiesta in caso di acquisizione di immobili, divisioni ereditarie, scorporo di quote societarie, ma più in generale per valutare l'effettivo valore, lo stato di un patrimonio immobiliare e le prospettive di un investimento immobiliare.
Una due diligence tecnico-immobiliare valuta:
-
Stato di fatto: Grazie ad un rilievo geometrico e fotografico si descrive lo stato di fatto dell'immobile.
-
Manutenzione: Efficienza degli impianti, funzionalità delle coperture, degli infissi e delle murature, stato delle strutture, scarico delle acque, etc.
-
Stato urbanistico: Presenza di licenza edilizia, concessione o permesso di costruire, rilascio del certificato di abitabilità, condoni. Verifica di eventuali abusi o irregolarità edilizie. Valutazione della presenza di vincoli edilizi.
-
Stato catastale: Verifica dei dati catastali (intestatari, indirizzi, etc.) e delle planimetrie.
-
Verifica legale: Determinazione della proprietà, presenza di ipoteche e contratti di locazione.
Una conoscenza completa dello stato di un immobile o di un patrimonio immobiliare permette di ottimizzare la gestione ed i costi, aumentare i ricavi ed in generale aumentare la redditività dell'investimento immobiliare.
I clienti che solitamente richiedono una due diligence tecnico-immobiliare sono:
-
Società che si occupano della gestione di patrimoni immobiliari o singoli immobili.
-
Proprietari di alberghi, hotel e strutture turistiche che rappresentano una clientela molto interessata alla due diligence immobiliare proprio perchè tali strutture necessitano di essere riqualificate, dal punto di vista funzionale ed energetico e spesso necessitano anche di una riorganizzazione dell'offerta commerciale.
-
Proprietari di immobili ovvero società sia di persone che capitali, che posseggono immobili di cui non hanno una conoscenza tecnica, legale ed amministrativa completa.