CIL

Comunicazione di Inizio Lavori

Procedura amministrativa introdotta con lo scopo di semplificare i procedimenti burocratici in edilizia ed utilizzata in caso di interventi di attività edilizia libera. Gli interventi per i quali è applicabile la CIL sono definiti dall’art. 6 del D.P.R. 380/01 al comma 2, lettere b, c, d, e, così distinti:

b) opere di carattere temporaneo destinate a essere immediatamente rimosse al cessare della necessità o, comunque, entro un termine non superiore a 90 giorni;

c) opere di pavimentazione e di finitura degli spazi esterni, anche per aree di sosta, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque e locali tombati;

d) pannelli solari e fotovoltaici a servizio degli edifici, da realizzare al di fuori della zona A, di cui al decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444;

e) aree ludiche senza fini di lucro ed elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici.

Dal 2014 sono stati approvati e poi successivamente adottati dalle Regioni, con eventuali modifiche, i moduli unificati per la presentazione della Comunicazione, validi su tutto il territorio nazionale.

La CIL si trasmette all’amministrazione comunale di riferimento e si presenta allo Sportello Unico dell’edilizia del Comune di riferimento. L’istruttoria è costituita da una modulistica che va reperita nel comune di competenza dell’immobile ove devono essere effettuati i lavori di ristrutturazione.

La nostra prestazione professionale prevede la compilazione di tutta la modulistica di presentazione della pratica, nonché il protocollo presso lo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune di competenza.

Il tempo di elaborazione e consegna è compreso in due settimane lavorative, a patto che sia presente tutta la documentazione dell’immobile, necessaria allo sviluppo della pratica amministrativa, in possesso del proprietario. I lavori possono essere eseguiti immediatamente dal momento del protocollo, senza necessità di alcuna autorizzazione.