ATTIVITA’ SVOLTE DAL DIRETTORE DEI LAVORI

Il Direttore dei Lavori ha la responsabilità di eseguire quanto a sotto:

  • Dare inizio hai lavori mediante apposita comunicazione da consegnare al Comune territorialmente competente e da trasmettere telematicamente alla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative;

  • Nominare il collaudatore in corso d’opera, su richiesta del committente, prima dell’effettivo inizio dei lavori;

  • Redigere la relazione a strutture ultimate;

  • Redigere il collaudo urbanistico, ovvero la dichiarazione di conformità urbanistica;

  • Effettuare il fine lavori, mediante apposita comunicazione presso l’Ente comunale di competenza, dopo l’avvenuta chiusa del cantiere; 

  • Redazione dei particolari costruttivi esecutivi da fornire all'Impresa per la corretta esecuzione dei lavori;

  • Redazione dei "SAL", Stati Avanzamento Lavori, secondo quanto previsto nel contratto di appalto;

  • Verifica dell’utilizzo dei materiali previsti dal capitolato;

  • Redazione degli elaborati progettuali per le eventuali varianti in corso d’opera

  • Predisposizione e consegna in Comune e presso gli altri Enti competenti, della documentazione necessaria per ottenere i permessi di variante;

  • Assistenza al collaudo statico delle opere.