Il Direttore dei Lavori ha la responsabilità di eseguire quanto a sotto:
-
Dare inizio hai lavori mediante apposita comunicazione da consegnare al Comune territorialmente competente e da trasmettere telematicamente alla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative;
-
Nominare il collaudatore in corso d’opera, su richiesta del committente, prima dell’effettivo inizio dei lavori;
-
Redigere la relazione a strutture ultimate;
-
Redigere il collaudo urbanistico, ovvero la dichiarazione di conformità urbanistica;
-
Effettuare il fine lavori, mediante apposita comunicazione presso l’Ente comunale di competenza, dopo l’avvenuta chiusa del cantiere;
-
Redazione dei particolari costruttivi esecutivi da fornire all'Impresa per la corretta esecuzione dei lavori;
-
Redazione dei "SAL", Stati Avanzamento Lavori, secondo quanto previsto nel contratto di appalto;
-
Verifica dell’utilizzo dei materiali previsti dal capitolato;
-
Redazione degli elaborati progettuali per le eventuali varianti in corso d’opera
-
Predisposizione e consegna in Comune e presso gli altri Enti competenti, della documentazione necessaria per ottenere i permessi di variante;
-
Assistenza al collaudo statico delle opere.